[Il 14 novembre 1947, nella seduta pomeridiana, l'Assemblea Costituente prosegue la discussione generale dei seguenti Titoli della Parte seconda del progetto di Costituzione: Titolo IV «La Magistratura», Titolo VI «Garanzie costituzionali».

Vengono qui riportate solo le parti relative al tema in esame, mentre si rimanda alle appendici generali della Parte seconda per il testo completo della discussione.]

Presidente Terracini. [...] Poiché stamane l'Assemblea ha deliberato la chiusura della discussione generale, darò ora facoltà di parlare ai relatori sul Titolo IV della parte seconda del progetto di Costituzione.

L'onorevole Leone Giovanni ha facoltà di parlare.

Leone Giovanni. [...] Indipendenza del giudice. [...]

Quali sono gli strumenti che noi abbiamo inventato; anzi abbiamo perfezionato? Eccoli:

[...]

2°) Immunità. Di questa garanzia il progetto non si occupa. Essa, in realtà, era formulata nell'articolo 13 del progetto Patricolo; ma, poiché, per sopraggiunti impegni dell'onorevole Patricolo, questo progetto non fu dal Relatore discusso, il problema non costituì oggetto di preciso esame e torna, oggi, attraverso alcuni emendamenti, in discussione. A me pare che il principio, con taluni limiti e talune garanzie, dell'immunità del giudice debba essere introdotto nel nostro sistema costituzionale, essendo diretto ad assicurare la libertà del giudice nell'esercizio delle funzioni giurisdizionali.

 

PrecedenteSuccessiva

Home

 

 

A cura di Fabrizio Calzaretti