[Il 23 luglio 1947, nella seduta antimeridiana dell'Assemblea Costituente, alcuni Deputati chiedono di parlare sul processo verbale. — Presidenza del Vicepresidente Conti.]
Perassi. Chiedo di parlare.
Presidente Conti. Ne ha facoltà.
Perassi. Un impegno universitario mi ha impedito di essere presente alla seduta di ieri mattina, quando, improvvisamente, essendosi rinviato l'esame dell'articolo 123, che avrebbe coinvolto una lunga discussione, venne in esame l'articolo 124 del progetto di Costituzione, relativo all'ordinamento regionale.
Dal resoconto sommario risulta che il Presidente della Commissione, onorevole Ruini, cortesemente, nonostante la mia assenza, ha voluto leggere il testo dell'articolo 124 quale io lo avevo proposto, aggiungendo che la Commissione lo ha accolto sostanzialmente.
Io direi, anzi, che la Commissione lo ha letteralmente ed integralmente accolto; ma vi ha fatto un'aggiunta finale, sì che sarei tentato di dire in cauda venenum. L'aggiunta finale consiste nella disposizione secondo la quale lo statuto di ogni Regione, elaborato e adottato secondo le norme indicate nello stesso articolo, «è approvato con legge dello Stato».
Se io fossi stato presente non avrei mancato di insistere in una maniera particolarmente energica nel mettere in evidenza le ragioni di merito che, a mio parere, stanno contro questa disposizione, la quale rende estremamente pesante il meccanismo di formazione degli statuti.
Ma, a prescindere da questa ragione di merito, avrei ieri preliminarmente sollevato un'altra questione, ossia avrei proposto che questa parte finale dell'articolo 124 venisse rinviata per la seguente considerazione. La disposizione che prevede l'approvazione con legge degli statuti regionali è una forma particolare di controllo della formazione di questa speciale legge regionale che, avuto riguardo al suo contenuto specifico, è designata nell'articolo 124 con la parola «Statuto». Ora, l'Assemblea aveva già sospeso e rinviato l'esame dell'articolo 118 il quale concerne i controlli sulle leggi regionali in generale. La conseguenza mi pare logica: essendosi rinviato l'articolo 118, sarebbe stato opportuno rinviare anche questa parte finale dell'articolo 124, concernente il controllo sulla formazione dello Statuto. Per queste considerazioni mi riservo di riproporre la questione in sede di coordinamento.
Mortati. Chiedo di parlare.
Presidente Conti. Ne ha facoltà.
Mortati. Se fossi stato presente, avrei fatto una proposta analoga a quella dell'onorevole Perassi, per il rinvio a quando sarà discusso l'articolo 118; e mi riservo anche di riproporre la questione.
A cura di Fabrizio Calzaretti