[L'11 luglio 1947, nella seduta pomeridiana, l'Assemblea Costituente prosegue l'esame degli emendamenti agli articoli del Titolo quinto della Parte seconda del progetto di Costituzione: «Le Regioni e i Comuni». — Presidenza del Vicepresidente Targetti.

Vengono qui riportate solo le parti relative all'articolo in esame, mentre si rimanda al commento all'articolo 119 per il testo completo della discussione.]

Presidente Targetti. [...] Si passa ora all'articolo 113 nel nuovo testo presentato dal Comitato di redazione.

Se ne dia lettura.

Molinelli, Segretario, legge:

«Le Regioni hanno autonomia finanziaria nelle forme e nei limiti stabiliti da leggi costituzionali, che la coordinano con la finanza dello Stato, delle Province e dei Comuni.

«Alle Regioni sono attribuiti tributi propri e quote di tributi erariali per provvedere alle spese necessarie per adempiere alle loro funzioni normali.

«Per provvedere ad altri scopi determinati lo Stato può assegnare a singole Regioni contributi speciali.

«La Regione ha un proprio demanio e patrimonio, secondo le modalità stabilite con legge della Repubblica.

«Non possono istituirsi dazi d'importazione ed esportazione, o di transito fra l'una e l'altra Regione; né prendersi provvedimenti che ostacolino in qualsiasi modo la libera circolazione delle persone e delle cose».

Presidente Targetti. Passiamo subito allo svolgimento dei varî emendamenti.

L'onorevole Codignola ha presentato due emendamenti su questo articolo.

[...]

Inoltre l'onorevole Codignola propone il seguente altro emendamento:

«Fare del quinto comma un articolo a sé del seguente tenore:

«Non possono istituirsi dazi d'importazione ed esportazione o di transito fra l'una e l'altra Regione; né prendersi provvedimenti che mirino comunque alla creazione di privilegi in favore di una o più Regioni a danno di altre o della generalità dei cittadini. L'unità dell'economia nazionale ed internazionale e la libera circolazione delle persone, del lavoro e dei beni non troveranno ostacolo nell'ordinamento autonomistico dello Stato».

L'onorevole Codignola ha facoltà di svolgere i suoi emendamenti.

Codignola. [...] Un'ultima cosa: il quinto comma del testo proposto dalla Commissione accenna al punto fondamentale del divieto di dazi di importazione e di diritti doganali. Mi pare che bisognerebbe dare maggior rilievo anche formale a questo quinto comma, perché esso è fondamentale. Questo comma ci garantisce che l'autonomia regionale non costituirà ostacolo allo sviluppo economico del Paese; quindi, non soltanto propongo di fare di questo comma un articolo a sé, ma credo che sia necessario adottare una formulazione più ampia, che stabilisca esplicitamente che non vi potrà essere alcun ostacolo alla libera circolazione delle persone, del lavoro e dei beni sul territorio nazionale, e che costituisca una maggiore garanzia rispetto alla formulazione proposta dalla Commissione.

[...]

Ruini, Presidente della Commissione per la Costituzione. [...] Nulla dirò degli ultimi due commi, che si mantengono; sebbene a me personalmente non sembri necessario l'ovvio richiamo al demanio ed al patrimonio della Regione; e mi sembri pure non necessario ed un po' strano il divieto, che fu messo per insistenza dell'onorevole Einaudi, di dazi d'esportazione ed importazione all'interno di uno Stato unitario ed «indivisibile», come l'abbiamo esplicitamente dichiarato. Non si dovrebbe pensare, neppure in via di ipotesi, a simili dazi. Comunque, poiché la questione fu messa, il Comitato conserva la disposizione.

[...]

Non insisterò sull'aggiunta all'ultimo comma — anzi, l'onorevole Codignola vorrebbe farne un articolo a parte — per vietare alle Regioni di stabilire «privilegi» per sé e pei propri abitanti. Che cosa vuol dire? Qui non c'è lo spirito di precisione dell'onorevole Codignola; la sua non è una norma di chiara consistenza giuridica; ed il generico diniego dei privilegi rientra nel principio generale dell'eguaglianza, che la Costituzione proclama in uno dei primi suoi articoli. Non possiamo, dunque, aderire al tentativo, lodevole ma non riuscito, dell'onorevole Codignola di migliorare il nostro testo.

 

PrecedenteSuccessiva

Home

 

 

A cura di Fabrizio Calzaretti