[L'11 aprile 1947, nella seduta antimeridiana, l'Assemblea Costituente prosegue l'esame degli emendamenti agli articoli del Titolo primo della Parte prima del progetto di Costituzione: «Rapporti civili».
Vengono qui riportate solo le parti relative all'articolo in esame, mentre si rimanda al commento all'articolo 16 per il testo completo della discussione.]
Presidente Terracini. Segue l'emendamento, già svolto, dell'onorevole Nobile:
«Sostituire il primo comma col seguente:
«Ogni cittadino può circolare, soggiornare ed esercitare liberamente la propria arte, professione o mestiere, in qualsiasi parte del territorio italiano, salvo le restrizioni imposte dalla legge per motivi di sanità pubblica o di sicurezza. In nessun caso la legge può limitare questa libertà per ragioni politiche».
[...]
Presidente Terracini. Invito la Commissione a esprimere il suo parere sugli emendamenti.
Tupini, Presidente della prima Sottocommissione. [...] Anche l'emendamento dell'onorevole Nobile, relativo all'esercizio dei commerci e delle professioni, può rientrare nei rapporti economici e precisamente nell'articolo 31 del progetto. Prego pertanto l'onorevole Nobile di rinviare a quella sede l'esame della questione da lui sollevata.
[...]
Presidente Terracini. Dopo le dichiarazioni della Commissione, domando ai presentatori di emendamenti se li mantengono.
[...]
Presidente Terracini. L'onorevole Nobile mantiene il suo emendamento?
Nobile. Consento al suggerimento dell'onorevole Tupini di presentare l'emendamento in altra sede.
A cura di Fabrizio Calzaretti