[Il 7 novembre 1947, nella seduta pomeridiana, l'Assemblea Costituente prosegue la discussione generale dei seguenti Titoli della Parte seconda del progetto di Costituzione: Titolo IV «La Magistratura», Titolo VI «Garanzie costituzionali».

Vengono qui riportate solo le parti relative all'articolo in esame, mentre si rimanda alle appendici per il testo completo della discussione.]

Carboni Angelo. [...] Accenno di sfuggita a un altro punto del progetto, che pure merita di essere considerato in rapporto all'indipendenza funzionale della Magistratura. Intendo riferirmi all'articolo 100, nel quale è detto che l'autorità giudiziaria può disporre direttamente dell'opera della polizia giudiziaria. Questa disposizione lascia il tempo che trova, in quanto non presenta nulla di nuovo rispetto alla situazione attuale, e mi sembra conveniente modificarla nel senso che sia messo a disposizione della Magistratura un proprio corpo di polizia, perché la Magistratura abbia il mezzo di far eseguire sempre, in ogni occasione, i propri ordini.

 

PrecedenteSuccessiva

Home

 

 

A cura di Fabrizio Calzaretti