[Il 26 novembre 1947, nella seduta antimeridiana, l'Assemblea Costituente prosegue l'esame degli emendamenti agli articoli del Titolo IV della Parte seconda del progetto di Costituzione: «La Magistratura».
Vengono qui riportate solo le parti relative all'articolo in esame, mentre si rimanda al commento all'articolo 106 per il testo completo della discussione.]
Presidente Terracini. Ha facoltà di parlare l'onorevole Leone Giovanni per esprimere il parere della Commissione sugli emendamenti all'articolo 98.
Leone Giovanni. [...] Dobbiamo rimandare poi — come ieri già decidemmo — all'esame dell'articolo 99 quella parte dell'emendamento presentato dall'onorevole Grassi che riguarda il trasferimento su domanda del magistrato, perché, come si ricorderà, l'onorevole Grassi propose ieri che, se i trasferimenti devono essere assegnati come competenza al Consiglio Superiore, quelli su domanda dei magistrati devono essere affidati al Ministro di giustizia. Poiché questo problema verrà più idoneamente in discussione a proposto della inamovibilità dei magistrati, la Commissione è d'accordo nel ritenere che in quella sede si debba riproporre il problema.
A cura di Fabrizio Calzaretti