[22 gennaio 1947, Commissione per la Costituzione. Seduta plenaria. — Presidenza del Vicepresidente Tupini.]

Il Presidente Tupini avverte che è all'ordine del giorno della seduta il tema della composizione della seconda Camera.

Terracini, per incarico della seconda Sottocommissione, prega di sospendere la discussione su tale problema, poiché la Sottocommissione stessa è in procinto di elaborare una formula relativa alla composizione della seconda Camera, di cui ha iniziato l'esame nella seduta di ieri.

Togni, data l'importanza dell'argomento, sul quale si delinea una sensibile divergenza di opinioni ed in considerazione del fatto che la Sottocommissione competente sta procedendo ad una nuova formulazione, ritiene opportuno che anche l'Adunanza plenaria della Commissione dia il proprio contributo alla discussione. Propone quindi che nella presente seduta si svolga almeno una discussione di massima sull'argomento.

Lussu crede invece opportuno, per economia di tempo e di discussione, aderire alla richiesta fatta, a nome della seconda Sottocommissione, dall'onorevole Terracini, poiché ritiene necessario che la questione sia portata in seduta plenaria soltanto dopo essere stata discussa il più ampiamente possibile in seno alla Sottocommissione competente ed al Comitato speciale.

Il Presidente Tupini mette a partito la proposta dell'onorevole Terracini di rinviare la discussione sul tema concernente la composizione della seconda Camera.

(È approvata).

 

PrecedenteSuccessiva

Home

 

 

A cura di Fabrizio Calzaretti