[Il 26 novembre 1947, nella seduta pomeridiana, l'Assemblea Costituente prosegue l'esame degli emendamenti agli articoli del Titolo IV della Parte seconda del progetto di Costituzione: «La Magistratura».

È in discussione la proposta di soppressione della Sezione II del Titolo. Vengono qui riportate solo le parti relative al tema in esame, mentre si rimanda alla sezione dedicata di queste appendici per il testo completo della discussione.]

Targetti. [...] Infine, un'ultima osservazione riguardo all'Avvocatura dello Stato. Io ho il massimo rispetto verso l'Avvocatura dello Stato; ma non capisco per quale ragione essa debba fare il suo ingresso nella Carta costituzionale. Si è detto spesso (certe volte, anche, in mancanza di argomentazioni più serie) che il nostro progetto di Costituzione esagera nelle previsioni. Quando ci si presenta l'occasione di ridurre, senza nessun inconveniente e con ragione, di uno, tre, cinque il numero degli articoli della Carta costituzionale, mi pare che potrebbe essere cosa lieta per tutti di approfittarne! (Applausi a sinistra).

 

PrecedenteSuccessiva

Home

 

 

A cura di Fabrizio Calzaretti