[Il 27 gennaio 1947 la seconda Sezione della seconda Sottocommissione della Commissione per la Costituzione discute sull'Avvocatura generale dello Stato e sulle Corti d'assise.]
Ambrosini propone un articolo sulla Avvocatura generale dello Stato, così formulato:
«L'Avvocatura dello Stato provvede alla consulenza legale e alla difesa in giudizio dello Stato e degli altri enti indicati dalla legge anche davanti alla Corte costituzionale.
«Agli avvocati e procuratori dello Stato competono garanzie adeguate per assicurarne l'indipendenza nell'esercizio della loro funzione».
Farini non pensa che l'articolo possa essere preso in esame dalla Sezione, in quanto l'Avvocatura dello Stato non è un organo del potere giudiziario, bensì uno speciale organo di cui lo Stato si serve per la sua difesa, in confronto di terzi, in caso di controversie di carattere giudiziario. Non crede che dell'istituto si debba far cenno nella Carta costituzionale; tutt'al più si potrebbe semplicemente dire che all'Avvocatura generale sarà affidata la difesa in giudizio degli interessi dello Stato.
Cappi, concordando con le osservazioni dell'onorevole Farini, propone di aggiungere un'appendice all'ultimo articolo riguardante la Corte costituzionale, così formulato:
«Avanti alla Corte costituzionale la rappresentanza dello Stato è affidata all'Avvocatura generale».
Targetti è contrario a che la Sezione si occupi della questione della Avvocatura dello Stato, in quanto tale istituto non ha nulla a che vedere con il potere giudiziario, che costituisce l'oggetto del suo mandato.
Il Presidente Conti crede necessario che la Sezione approvi un articolo sull'Avvocatura dello Stato, affidando poi al Comitato di redazione il compito di trovargli adeguato posto nella Costituzione. Si avrà così nozione dell'esistenza dell'istituto che provvede alla difesa dello Stato avanti a tutte le giurisdizioni e quindi anche avanti alla Corte Suprema costituzionale.
Pone pertanto in votazione la pregiudiziale che si debba inserire nella Carta costituzionale un articolo riguardante l'Avvocatura dello Stato.
(È approvata).
Avverte che l'articolo proposto dall'onorevole Ambrosini sarà trasmesso al Comitato di redazione.
A cura di Fabrizio Calzaretti