[L'8 maggio 1947 l'Assemblea Costituente prosegue l'esame degli emendamenti agli articoli del Titolo terzo della Parte prima del progetto di Costituzione: «Rapporti economici».
Vengono qui riportate solo le parti relative al tema in esame, mentre si rimanda al commento all'articolo 4 per il testo completo della discussione.]
Presidente Terracini. Segue l'emendamento della onorevole Federici Maria:
«Al secondo comma, sostituire la parola: attitudini alla parola: possibilità».
Ha facoltà di svolgerlo.
Federici Maria. Onorevole Presidente, questo emendamento è stato proposto da me in connessione con altri due emendamenti che si riferiscono rispettivamente agli articoli 48 e 98 del progetto e che appartengono ai Titoli relativi ai diritti politici e alla Magistratura. Mi riservo, in sede di discussione di quegli articoli, di chiarire questo concetto della «possibilità», perché tale parola in questo articolo costituisce una limitazione per la donna nel campo del lavoro.
[...]
Presidente Tupini. Prego l'onorevole Relatore di esprimere l'avviso della Commissione sugli emendamenti presentati.
Ghidini, Presidente della terza Sottocommissione. [...] L'onorevole Federici Maria propone, in relazione al secondo comma, che si sostituisca la parola «attitudini» alla parola «possibilità». Ma ha rimandato il suo emendamento e quindi non ne parliamo per adesso.
A cura di Fabrizio Calzaretti