[Nella seduta pomeridiana del 12 dicembre 1947 dell'Assemblea Costituente, viene letto dal Presidente Terracini il seguente ordine del giorno a firma dei deputati Perassi, Uberti, Rossi Paolo, Magrini, Bellusci, Dossetti, Numeroso, Cappi, Pera, Rodi, Colitto, Giannini, Zerbi, Bulloni, Meda Luigi:

«L'Assemblea Costituente, considerando le norme transitorie adottate per la prima formazione del Senato della Repubblica successivamente all'ordine del giorno approvato nella seduta del 7 ottobre 1947, ritiene che la prima elezione del Senato debba aver luogo per collegi regionali, col sistema proporzionale, secondo le norme relative alla elezione della Camera dei deputati con le modificazioni necessarie per adeguarle alle disposizioni degli articoli 54 e 55 della Costituzione».

Nella seduta pomeridiana del 13 dicembre 1947, dovendosi iniziare la discussione di tale ordine del Giorno, viene presentata dall'onorevole Cevolotto una pregiudiziale perché non si torni su una decisione già presa. La votazione a scrutinio segreto avvenuta nella stessa seduta rileva la mancanza del numero legale.

La pregiudiziale viene votata a scrutinio segreto e approvata nella seduta pomeridiana del 16 dicembre 1947, pertanto l'ordine del giorno non viene posto in votazione.

Poiché l'ordine del giorno non si propone una modifica del testo costituzionale (neppure come disposizione transitoria), la discussione non viene qui riportata.

 

Precedente

Home

 

 

A cura di Fabrizio Calzaretti