[Il 10 aprile 1947 l'Assemblea Costituente inizia l'esame degli emendamenti agli articoli del Titolo primo della Parte prima del progetto di Costituzione: «Rapporti civili».

Vengono qui riportate solo le parti relative al tema in esame, mentre si rimanda al commento all'articolo 15 per il testo completo della discussione.]

Bulloni. [...] All'uopo mi permetto di sottoporre alla considerazione del Comitato di redazione che un altro caso deve essere previsto nella limitazione dell'esercizio del diritto di segretezza di corrispondenza e di ogni altra forma di comunicazione: caso di inchiesta penale, ma altresì caso di stato di guerra. Si dovrà necessariamente formulare un articolo aggiuntivo nel quale si dica che determinati diritti considerati nella Carta costituzionale saranno sospesi nel caso di guerra.

Presidente Terracini. Onorevole Bulloni, mi permetta. Per non allungare troppo la materia nello svolgimento degli emendamenti, possiamo restare a quelli che lei ha già svolto.

Bulloni. Avevo raccolto l'invito del Presidente di esaurire tutti gli emendamenti in una sola volta.

Presidente Terracini. Siccome ho visto che è difficile tenere dietro a tutte queste varie argomentazioni, possiamo fermarci per adesso agli articoli che lei ha trattato. A suo tempo avrà facoltà di svolgere gli altri emendamenti.

Bulloni. Va bene.

 

PrecedenteSuccessiva

Home

 

 

A cura di Fabrizio Calzaretti