[Il 16 ottobre 1947, nella seduta pomeridiana, l'Assemblea Costituente prosegue l'esame degli emendamenti agli articoli del Titolo primo della Parte seconda del progetto di Costituzione: «Il Parlamento».]

Vengono qui riportate solo le parti relative all'articolo in esame, mentre si rimanda al commento all'articolo 76 per il testo completo della discussione.]

Presidente Terracini. [...] Passiamo all'articolo 74. Se ne dia lettura.

Molinelli, Segretario, legge:

«L'esercizio della funzione legislativa non può essere delegato al Governo se non previa determinazione di principî e criteri direttivi, e soltanto per tempo limitato e per oggetti definiti.

«Per i decreti legislativi valgono le norme stabilite per le leggi in ordine al referendum popolare ed alla Corte costituzionale».

Presidente Terracini. A questo articolo sono stati proposti vari emendamenti. Il primo è dell'onorevole Persico:

«Sostituire il secondo comma col seguente:

«Per i decreti legislativi, emessi in base a delegazione del Parlamento, si applicano le stesse norme sul referendum popolare e sulla Corte costituzionale che valgono per le leggi».

L'onorevole Persico ha facoltà di svolgerlo.

Persico. Il mio emendamento al secondo comma è di forma e non di sostanza, e quindi non mi resta che invitare l'Assemblea ad accettarlo.

Presidente Terracini. Seguono due emendamenti dell'onorevole Codacci Pisanelli:

«Al secondo comma, sopprimere le parole: al referendum popolare ed».

[...]

L'onorevole Codacci Pisanelli ha facoltà di svolgerli.

Codacci Pisanelli. Onorevole Presidente, onorevoli colleghi. Quanto al primo emendamento da me proposto a questo articolo, lo ritiro poiché è stato superato dall'approvazione degli articoli precedenti.

[...]

Presidente Terracini. Qual è il pensiero della Commissione?

Ruini, Presidente della Commissione per la Costituzione. Non ho nessuna difficoltà ad accettare l'emendamento Persico, che è di pura forma.

[...]

Presidente Terracini. [...] Pongo in votazione il secondo comma nel testo dell'emendamento Persico:

«Per i decreti legislativi, emessi in base a delegazione del Parlamento, si applicano le stesse norme sul referendum popolare e sulla Corte costituzionale che valgono per le leggi».

(È approvato).

 

PrecedenteSuccessiva

Home

 

 

A cura di Fabrizio Calzaretti