[Il 4 dicembre 1947, nella seduta pomeridiana, l'Assemblea Costituente prosegue l'esame di alcuni emendamenti agli articoli del Titolo quinto della Parte seconda del progetto di Costituzione: «Le Regioni e i Comuni», che erano stati rinviati.

Vengono qui riportate solo le parti relative all'articolo in esame, mentre si rimanda al commento all'articolo 132 per il testo completo della discussione.]

Presidente Terracini. L'onorevole Camposarcuno ha presentato il seguente emendamento:

«Aggiungere, in fine, il seguente comma:

«Il parere della Regione deve esser richiesto dal Governo e dal Parlamento quando si tratti di provvedimenti o disegni di legge riflettenti le modificazioni delle circoscrizioni regionali, la creazione di Provincie o la modificazione delle circoscrizioni di Provincie».

Ha facoltà di svolgerlo.

Camposarcuno. Onorevoli colleghi, l'articolo 125 del testo della Commissione contempla i casi di fusione di Regioni esistenti e di creazione di nuove Regioni e contempla poi un terzo caso, quello cioè che i Comuni, i quali ne facciano richiesta, possono essere staccati da una Regione ed essere «aggregati a un'altra».

Non sono contemplati i casi che riguardano «le modificazioni delle circoscrizioni regionali, la creazione di Provincie o la modificazione delle circoscrizioni di Provincie».

Penso che queste altre modificazioni debbano essere considerate in questo articolo, perché in tal modo è certamente completato l'articolo stesso. Ed in questo senso ho presentato il mio emendamento ed insisto in esso.

[...]

Presidente Terracini. Sono stati così svolti tutti gli emendamenti all'articolo 125.

L'onorevole Ambrosini ha facoltà di esprimere il parere della Commissione.

Ambrosini. Tutto sommato, la Commissione ritiene di stare al testo del progetto.

Quanto all'emendamento presentato dall'onorevole Camposarcuno, osservo che la norma relativa alla creazione di nuove Province o alla modificazione delle circoscrizioni esistenti è stata in precedenza approvata dall'Assemblea.

[...]

Presidente Terracini. Chiedo ai presentatori di emendamenti se li mantengono.

[...]

Presidente Terracini. Onorevole Camposarcuno?

Camposarcuno. Mi rimetto alle decisioni del Comitato di coordinamento per quanto riguarda i casi da me segnalati e non compresi nell'articolo 125.

 

PrecedenteSuccessiva

Home

 

 

A cura di Fabrizio Calzaretti