[23 ottobre 1947, seduta pomeridiana dell'Assemblea Costituente.]

Presidente Terracini. [...] Onorevoli colleghi, abbiamo così finito di esaminare il Titolo relativo al Parlamento e al Capo dello Stato, salvo gli articoli ed i commi che riguardano l'Assemblea Nazionale.

Ma per esaurire del tutto questa materia, dobbiamo ancora prendere in esame l'emendamento presentato dall'onorevole Preti, che riguarda il Titolo di questa parte della Costituzione. L'onorevole Preti ha proposto di sostituire l'attuale intestazione «Il Capo dello Stato» con l'altra: «Il Presidente della Repubblica».

L'onorevole Preti ha facoltà di svolgere il suo emendamento.

Preti. Avevo presentato lo stesso emendamento a proposito dell'articolo 83: ma mi arresi in quella sede alle ragioni esposte dall'onorevole Tosato.

Per quanto riguarda l'intitolazione, però, credo che la Commissione dovrebbe a sua volta rendersi conto delle ragioni già da me esposte.

In tutte le Costituzioni democratiche il corrispondente Titolo è intestato a «Il Presidente della Repubblica», in quanto vengono con ciò meglio precisate e designate le funzioni di questo organo costituzionale. Conservare ancora nel titolo «Il Capo dello Stato» potrebbe anche significare un riallacciamento a quelle costituzioni ottocentesche, con la tradizione delle quali — come ha detto oggi l'onorevole Ruini — noi vogliamo nettamente rompere.

Per questo, confido che la Camera vorrà accogliere il mio emendamento.

Presidente Terracini. L'onorevole Perassi ha facoltà di esprimere il parere della Commissione.

Perassi. La Commissione accetta l'emendamento proposto dall'onorevole Preti.

Presidente Terracini. Pongo in votazione la proposta dell'onorevole Preti di sostituire l'intestazione del Titolo: «Il Capo dello Stato» con l'altra: «Il Presidente della Repubblica».

(È approvata).

 

Precedente

Home

 

 

A cura di Fabrizio Calzaretti